IL BLOG

Il blog di Trasformazione News si colloca in un ambito al servizio dei lettori. Con informazioni e consigli per una "trasform-azione" e quindi crescita personale all'insegna dell'informazione. Ciò che é crescita personale é capacità critica e autocritica, é acquisizione di modelli di comportamento da interiorizzare, personalizzare e mettere in pratica. Il blog di Trasformazione News vuole essere, senza pretese, uno strumento per i lettori in un rapporto senza censure. Saranno bene accetti consigli, critiche, commenti, partecipazioni attive per un confronto finalizzato allo scambio, quindi al miglioramento ed alla crescita. Buona navigazione!

Tiziana Scuderi

(Staff di Trasformazione News)

web

lunedì 14 ottobre 2013

INVESTIRE NELLA FORM-AZIONE


In tempi duri e di crisi come quelli attuali si mira a trovare un impiego e si tende spesso ad accontentarsi di quello che capita pur di riuscire a guadagnare qualcosa per "sbarcare il lunario".
Si affianca a questa realtà la realtà delle "competenze".  Ovvero ciò che sa fare chi si appresta a cercare e trovare lavoro.
Un investimento per il futuro é la competenza: il "know-how".
Entra in ballo l'informazione e la "formazione" ...
Formazione intesa come acquisizione della capacità di ottenere le giuste competenze.
Quindi form-azione: perché é nell'azione che si riscontra la volontà di fare delle scelte.
Form-azione é anche crescita personale ...
Tutto ciò che si impara non é mai fine a se stesso. Imparare ad "imparare" é il modo migliore di prepararsi alla vita lavorativa e non.
Attraverso azioni concrete mirate alla crescita personale si acquisiscono le capacità di arrivare a delle scelte in modo naturale e senza forzature.
Si acquisisce la consapevolezza del proprio valore e del proprio bagaglio.
Non ci si può mai sentire del tutto "arrivati" alla propria destinazione.
É un lavoro di cesellatura e perfezionamento.
Un lavoro da svolgere su se stessi per essere in grado di imbrigliare i destrieri del tempo e della conoscenza, della competenza e dell'autostima.
La "form-azione" é un percorso "in itinere" che non si ferma e che procede in modo naturale senza chiusure, dal momento io cui si smontano barriere e convinzioni limitanti e depotenzianti.
La PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) mira a questo.
A trasmettere il "know-how".
Essa sa offrire a chiunque gli strumenti e le basi per usare i suddetti strumenti.
"Non possiamo cambiare la direzione del vento, ma possiamo sistemare le vele in modo da poter raggiungere la nostra destinazione.”
La PNL ci fornisce gli strumenti per guidare la nostra barca in modo ottimale attraverso l'acquisizione del "Know-how".

Chiediamo a Giuseppe Petrella, coach e formatore e a Valentina Vermiglio, trainer di PNL, quale sia, a loro parere, l’attuale valore della formazione e che cosa rappresenti il “Know how” in tempi di crisi.
Domandiamo anche cosa consigliano ai giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro e a persone che hanno perso invece ogni aspettativa.
Un’ultima domanda: quale secondo loro la carta vincente.

Ecco le loro risposte:

La formazione è attualmente l'unica àncora di salvezza e di crescita. Attraverso lo sviluppo personale è possibile attingere a quelle risorse utili per superare il momento di crisi, non percepirlo come tale e riuscire ad intravedere le soluzioni. Il “Know how”, quindi la competenza, è la chiave di volta che rappresenta l'elemento centrale e portante di ogni realtà, compresa quella lavorativa.
Alle persone che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro suggerisco di continuare a formarsi dal punto di vista tecnico e diventare i migliori nel loro campo. Consiglio anche di impegnarsi quotidianamente a migliorarsi come persone e rischiare!
La carta vincente è puntare su se stessi. Non è necessariamente la laurea, nè la famiglia di provenienza, né situazioni attribuibili esclusivamente al mondo esterno. L'unica carta vincente è crescere interiormente per ottenere grandi risultati all'esterno.

Giuseppe Petrella 
Giuseppe Petrella 

Il valore della formazione è, oggi più che mai, fondamentale soprattutto per i giovani, i quali si trovano a dover affrontare una situazione lavorativa non facile. In questo momento storico, una formazione adeguata, specifica ed efficace consente di fare la differenza e di trovare sbocchi verso risorse finora non contemplati.
Il "know how" inteso sia come conoscenza del mondo che come conoscenza di se stessi è la carta vincente, perché se conosci te stesso e ciò che veramente ti appassiona, allora sarà più facile acquisire le risorse necessarie per realizzarsi, sia sotto il profilo lavorativo che sotto quello personale.
Ciò che posso suggerire ai giovani è di continuare a lottare per ciò che desiderano ottenere. 
La vita è nelle loro mani ed acquisendo nuovi strumenti e nuove strategie e mantenendo un atteggiamento aperto alle nuove esperienze potranno sicuramente trovare lo spazio più adatto.
Valentina Vermiglio
Valentina Vermiglio





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...